Cosa è il triathlon
Il triathlon è un multisport di resistenza composto da nuoto, ciclismo e corsa su varie distanze.
I triatleti competono per il tempo di completamento complessivo più veloce, correndo ogni segmento in sequenza con il tempo di transizione tra le discipline incluse. La parola è di origine greca , da τρεῖς o treis (tre) e ἆθλος o athlos (competizione).
Lo sport è nato alla fine degli anni '70 nel sud della California quando i club sportivi e gli atleti (detti triatleti) hanno sviluppato lo sport. I triatleti si allenano per raggiungere resistenza, forza e velocità. Lo sport richiede un allenamento mirato, persistente e periodico per ciascuna delle tre discipline, nonché allenamenti combinati e condizionamento generale della forza.
L'evoluzione del triathlon come sport distinto è difficile da tracciare con precisione. Molti, tra cui lo storico e autore del triathlon Scott Tinley, considerano gli eventi nella Francia dell'inizio del XX secolo come l'inizio del triathlon, con la comparsa di molti eventi multisport a tre elementi di diversa composizione, tutti chiamati con nomi diversi. Il primo ricordo di un evento risale al 1901 a Joinville-le-Pont , Val-de-Marne: si chiamava " Les Trois Sports " (i tre sport). Era pubblicizzato come un evento per "gli sportivi dell'epoca" e consisteva in un segmento di corsa, bicicletta e canoa. Entro il 19 giugno 1921, l'evento a Joinville-le-Pont era diventato più simile a un triathlon standard, con il segmento della canoa sostituito con una nuotata. Secondo il quotidiano "L'Auto", la gara consisteva in una corsa di 3 km (1,9 mi), una corsa in bicicletta di 12 km (7,5 mi) e l'attraversamento del fiume Marna, tutti organizzati consecutivamente e senza interruzioni. Nel corso degli anni '20 altri eventi di ciclismo, corsa e nuoto apparvero in diverse città, come il "Course des Trois Sports" a Marsiglia e "La Course des Débrouillards" a Poissy. Questi eventi multisport avrebbero continuato a diffondersi lentamente e a crescere in popolarità: nel 1934 "Les Trois Sports" veniva ospitato nella città di La Rochelle , sebbene consistesse in tre eventi distinti, nuotando per un attraversamento del canale di 200 m (660 piedi), un Gara ciclistica di 10 km (6 mi) intorno al porto di La Rochelle e al parco Laleu, e una corsa di 1,2 km (0,75 mi) nello stadio André-Barbeau. Durante questa crescita con la comparsa di nuovi eventi non sono mai esistite regole unificate e nel suo complesso il triathlon sarebbe rimasto un evento di minoranza sulla scena mondiale.

Commenti
Posta un commento